È giunta alla nostra osservazione una paziente di 65 anni affetta da malattia di Erdheim Cester ad interessamento neurologico in terapia con Cobimetinib.
- Distrofia Vitelliforme Maculare (Malattia di Best)Continua a leggere
Questo paziente è giunto alla nostra osservazione 4 anni fa per una distrofia vitelliforme maculare, o malattia di Best. (Vedi più sotto per la descrizione di questa patologia.) All’inizio è visibile in occhio destro la macchia gialla stratificata in retinografia, nella OCT la macchia risulta iperdensa nella parte inferiore e ipodensa nella superiore.
- Corioretinopatia Sierosa Centrale CronicaContinua a leggere
La corioretinopatia sierosa centrale (CSC) è una malattia della retina, spesso non grave ma preoccupante per le persone affette, che tendono ad essere ansiose e facili allo stress. Colpisce principalmente uomini tra i 30 e i 50 anni e, nelle donne, è spesso associata a terapie cortisoniche o condizioni che aumentano il cortisolo nel sangue. Il cortisone può peggiorare o favorire la recidiva della CSC.
- Cheratocono in Fratelli Gemelli OmozigotiContinua a leggere
Il Dr. Alberto Bellone ha recentemente osservato un caso clinico interessante di cheratocono in due fratelli gemelli omozigoti di 22 anni. Uno dei fratelli è venuto all’attenzione del Dr. Bellone dopo che gli è stato negato l’accesso alla carriera militare a causa di un cheratocono diagnosticato nell’occhio sinistro.
- Malattia di CoatsContinua a leggere
Un giovane paziente di 29 anni soffre di una condizione chiamata malattia di Coats. Questa malattia ha causato dei problemi alla sua vista, in particolare ha notato delle “mosche volanti” (piccole macchie scure che sembrano fluttuare nel campo visivo) dovute a un sanguinamento all’interno dell’occhio. Dopo aver consultato uno specialista, gli è stata diagnosticata la malattia di Coats. Per confermare la diagnosi, il medico ha eseguito un esame chiamato fluorangiografia, che permette di...
- Sindrome da Trazione VitreaContinua a leggere
Nel 50% della popolazione entro i 50 anni il vitreo, la gelatina all'interno dell'occhio, inizia a staccarsi dalla retina. Questo fenomeno è noto come distacco del vitreo. In alcuni casi, tuttavia, le aderenze del vitreo alla retina sono molto forti, con conseguente distacco parziale del vitreo e trazione sulla retina. Si tratta di una condizione molto spiacevole perché questa trazione provoca una riduzione della visione centrale e può portare a ulteriori problemi come il foro maculare, la...
- Alberto Bellone: Retinite Pigmentosa Sine PigmentoContinua a leggere
La Retinite Pigmentosa (RP) è una malattia genetica degenerativa della retina, che conduce gradualmente alla perdita della vista. Tra le varie forme che questa patologia può assumere, la Retinite Pigmentosa Sine Pigmento (RPSP) rappresenta una variante atipica particolarmente interessante per la sua peculiarità: l’assenza o la comparsa tardiva delle alterazioni pigmentarie tipiche della RP classica.
- Alberto Bellone: Distacco Retinico Neurosensoriale Dovuto a Trattamento con SunitinibContinua a leggere
Un paziente di anni 70 a cui è stato diagnosticato per caso un tumore maligno al rene. Asportato il tumore, dopo 1 anno alla TAC di controllo è sta posta diagnosi di lesioni secondarie in sede polmonare e cerebrale. Il paziente è stato sottoposto ad un trattamento farmacologico con Sunitinib. (Il Sunitinib è un farmaco antitumorale in grado di inibire la crescita delle cellule maligne. Da somministrarsi per via orale, il Sunitinib è disponibile in diversi medicinali rimborsabili solo in...