Termini Contrattuali, Spedizioni e Resi
1. La Oftas distribuisce strumentazione usata, preventivamente collaudata in sede con apposito modulo allegato alla documentazione di vendita o qualora consegnata, installata e testata presso il cliente, collaudata in presenza dello stesso. In entrambi i casi il cliente viene portato a conoscenza dello stato della strumentazione acquistata.
2. Sulla strumentazione usata, in quanto tale, vige la garanzia del perfetto funzionamento. Non costituiscono motivo di difetto eventuali segni di utilizzo da parte dell’utente precedente.
3. In quanto trattasi di strumentazione usata, in taluni casi questa viene fornita priva di piccoli accessori (a titolo d’esempio: cartine per mentoniera, copertine antipolvere, fusibili ecc.) che non ne inficiano il perfetto funzionamento e non costituiscono motivo di difetto.
4. Sulla strumentazione venduta è applicata come per legge la garanzia di mesi 12 (dodici) dalla data di consegna formalmente indicata da Fattura Accompagnatoria o DDT di trasporto.
5. La garanzia viene applicata in caso di difetti di funzionamento e sugli eventuali pezzi di ricambio. Il difetto qualora presente, deve essere segnalato tempestivamente alla Oftas a mezzo posta elettronica all’indirizzo assistenzatecnica@oftas.it
6. In caso di reso, lo stesso dovrà essere preceduto da richiesta a mezzo mail ed autorizzato dall’Amministrazione. Nel caso di reso non per errori/omissioni dell’Azienda, la strumentazione viaggerà a spese dell’utente in porto franco. La strumentazione dovrà essere restituita integra corredata degli accessori con cui è stata consegnata con adeguato imballo esterno che ne garantisca l’integrità. Eventuali resi che non ci perverranno nel rispetto delle suddette disposizioni, saranno respinti al mittente in porto assegnato.
7. Assunto che la nostra attività è rivolta unicamente a soggetti che utilizzano i prodotti forniti nell’ambito della loro attività professionale, si rende nota l’assoluta inapplicabilità del diritto di recesso da parte dei nostri clienti, secondo quanto enunciato nel D. Lgs 21/2014.
8. La garanzia decade all’interno dei 12 mesi, nei casi di seguito riportati:
- Se lo strumento è stato usato in condizioni e/o per finalità diverse da quelle per cui è adibito;
- Se sullo strumento vengono effettuate delle modifiche e/o sostituzioni e/o manomissioni che ne compromettano la funzionalità, da parte di assistenza tecnica esterna non riconducibile ad Oftas;
- Se i danni sono derivanti da cattiva manutenzione o improprio utilizzo;
- Per deterioramenti provocati da cause esterne quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: cadute, urti, graffi, rigature, incuria, rottura accidentale, manomissione ecc.;
- Per danni causati dal trasporto del bene in altra sede da personale non autorizzato o dal cliente;
- Per danni causati da avvenimenti di forza maggiore, atmosferici, naturali, vandalismo, ovvero da circostanze non riconducibili a vizi propri della strumentazione;
- Per qualunque malfunzionamento riconducibile a danni attribuiti a sbalzi di tensione;
- Per uso improprio da personale non addetto, negligenza, incapacità d’uso;
- Nel caso di strumentazione dotata di computer, per software installati successivamente alla consegna dal cliente;
- nel caso di strumentazione dotata di computer o di proprio sistema operativo, per software installati successivamente alla consegna dal cliente, per manomissione del sistema operativo, per manomissioni dei programmi e delle tools installate, per iserimento di drive esterni non previsti
- Tutti i componenti esterni alla strumentazione (es. prese elettriche) sui quali il cliente interviene durante l’uso e/o la manutenzione;
9. La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente anche se convenuta franco destino.
10. I tempi di consegna sono sempre considerati in termini di giorni lavorativi e quindi esclusi il sabato, la domenica, i giorni di festa, e sono sempre non perentori in quanto soggetti ad eventuali ritardi causati da forza maggiore, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: ritardi del corriere, ritardi per controlli doganali, ecc. In ogni caso i tempi di consegna non vengono considerati non eseguiti se rimangono all’interno delle 6 settimane oltre i trenta giorni lavorativi indicati, oppure oltre la comunicazione di problema ad eseguire la consegna.
11. In caso di ritardo della consegna l’acquirente potrà risolvere il contratto, se il ritardo supera le 6 settimane, come da articolo 10. La risoluzione anticipata, se accettata da Oftas S.r.l., comporterà il reso dell’importo pagato anticipatamente, decurtato del 20%.
12. Per qualsiasi controversia si adirà l’Autorità Giudiziaria di Matera (Italia).